Le Fiandre: una regione straordinaria, conosciuta per il suo patrimonio storico, culturale e naturalistico, ma anche per le sue birre artigianali, tra cui le iconiche birre trappiste, prodotte nei monasteri dei monaci cistercensi seguendo antiche tradizioni brassicole.
Per chi desidera esplorare le Fiandre e la loro tradizione gastronomica e birricola d’eccellenza ma necessita di una guida per organizzare il viaggio, ci sono due step: prima un percorso “di avvicinamento” su Maltese, e-commerce italiano specializzato in birre artigianali, che propone un teaser gustativo dell’esperienza fiamminga, e poi dal vivo, seguendo gli itinerari consigliati da Visit Flanders, ente ufficiale del turismo delle Fiandre.
Questa collaborazione unisce l’esperienza turistica e quella enogastronomica: un viaggio che parte dai birrifici fiamminghi per approdare direttamente sul palato dei consumatori italiani, pronti a conoscere – o riscoprire – il gusto delle Fiandre.
L’itinerario proposto da Visit Flanders è un percorso di 6 giorni sulle note aromatiche delle birre artigianali delle Fiandre, un’esperienza unica per gli appassionati del gusto e della storia: dai leggendari birrifici come quelli di Westvleteren, Stella Artois, Rodenbach, Het Anker, fino alle produzioni meno conosciute, mete che raccontano secoli di cultura, buon bere e spiritualità. Un percorso ideale anche per il periodo natalizio, tra mercatini tipici, paesaggi incantevoli e assaggi da non perdere.
E per chi vuole un’anticipazione del viaggio oppure vuole ritrovare i sapori che ha scoperto in loco una volta rientrato a casa, Maltese la porta sulle tavole degli italiani, lanciando due box degustazione: una box tematica dedicata ai “Sapori delle Fiandre”, con una selezione curata di birre trappiste e altre birre fiamminghe, e una selezione delle migliori birre del Belgio, un invito a scoprire questa declinazione nazionale dell’arte brassicola, riconosciuta in tutto il mondo.
“Il legame tra turismo e birra è sempre più forte: visitare un luogo significa esplorarne anche i sapori, e le birre delle Fiandre rappresentano un autentico percorso di scoperta che fa viaggiare chi le assaggia. Questo tipo di itinerari di degustazione, sempre più apprezzati, sta coinvolgendo tanti appassionati, perché il cibo, come il viaggio, è pura experience – spiega Lorenzo Cabras, CoFounder & COO di Maltese – con VisitFlanders condividiamo gli stessi valori, poiché siamo accomunati da una visione del birraturismo come elemento dal grande potenziale, ossia il profondo legame tra il territorio in cui nasce una birra e l’esperienza organolettica che la stessa offre”.
“La collaborazione con Maltese ci permette di estendere l’esperienza turistica nelle Fiandre oltre il periodo del viaggio. Queste iniziative sono di ispirazione per pianificare una prossima vacanza e al tempo stesso sostengono il ricordo di chi ci è stato e vuole rivivere le emozioni del viaggio nelle Fiandre a casa, attraverso i sapori del territorio” aggiunge Giovanna Sainaghi, Director Italy di Visit Flanders, sottolineando come questa partnership possa rafforzare ulteriormente il legame tra il turismo fiammingo e gli amanti della birra di qualità, per portare gli italiani nelle Fiandre ma anche il gusto delle Fiandre nelle case degli italiani.

  • Articoli