Si è tenuta a Roma nelle giornate 14/15 maggio 2022, nello splendido sito di Palazzo We Gil, edificio realizzato dall’Arch. Luigi Moretti tra il 1933 e il 1936, la mostra mercato di rarità casearie italiane “Formaticum” in partnership con la Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, assaggiatore ONAF.
Giunta alla terza edizione, Formaticum ha rappresentato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di formaggio, per gli operatori del settore e per i ristoratori che hanno degustato e acquistato i prodotti esposti negli spazi del We Gil.
La manifestazione è stata un’occasione per conoscere i piccoli produttori caseari italiani e le loro realtà. Organizzata in banchi d’assaggio con formaggi di origine ovina, caprina e vaccina: formaggi freschi a pasta molle, freschi a coagulazione lattica, stagionati, affinati, aromatizzati, latticini, il meglio della produzione artigianale.
In tutto venti produttori provenienti da tutta Italia. Questa edizione è stata l’occasione per far conoscere la realtà agricola e un’occasione di confronto, per parlare delle difficoltà dovute ai due anni di “isolamento” a causa della pandemia, ai rincari delle materie prime e dell’energia elettrica che hanno colpito maggiormente le piccole aziende agricole e casearie. Racconta Maria Stellato, titolare dell’Azienda Agrozootecnica Casearia “Stellato” di Chiaromonte (Pz), nel cuore del Pollino, dove produce “formaggi antichi” stagionati in grotta: “le pecore devono mangiare, devono essere accudite, ed essere munte tutte le sere e con il latte dobbiamo comunque produrre formaggi con o senza clienti e visitatori”. Da utenti finali, spesso non abbiamo la consapevolezza di quanto siano vere le parole di questa produttrice e quanto sia importante per loro, il nostro sostegno attraverso l’acquisto dei loro formaggi.
Pregevole la presenza di formaggi provenienti da ogni regione: dal Piemonte, la famiglia di casari Giovale Formaggi, che realizza formaggi con latte crudo di capra, mucca e pecora. Dall’Emilia Romagna l’azienda Giansanti con la lavorazione artigianale di Parmigiano Reggiano DOP.
L’Abruzzo è stato rappresentato dall’Azienda La Mascionara, che realizza prodotti genuini nel rispetto della tradizione, in un piccolo paese del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il recupero di razze rustiche locali e un concetto tradizionale di allevamento è alla base del lavoro della Cooperativa Asca di Anversa degli Abruzzi. Il Lazio ha giocato in casa con la Piccola Formaggeria Artigiana di Marco Borgognoni che nel suo laboratorio di Viterbo produce formaggi fatti solo da latte locale e ingredienti naturali. A pochi chilometri da Viterbo, sulla strada Verentana che conduce a Marta e a Capodimonte, c’è l’Azienda Agricola Monte Jugo, che realizza formaggi freschi e stagionati, espressione di antiche tradizioni casearie e la cui genuinità è garantita dalla filiera corta. Una giovane azienda è l’Azienda Agricola Sensi tra Montefiascone e Bolsena, alleva capre allo stato brado sulle rive del lago di Bolsena e produce con il loro latte il formaggio secondo criteri di qualità. A sud di Frosinone, nella valle del Comino, si trova l’Agricola San Maurizio che, grazie alla filiera interna di produzione e trasformazione del latte, produce formaggi della tradizione locale e strizza l’occhio a nuove esperienze di gusto.
La Campania è stata rappresentata dalle gustose mozzarelle di bufala del Caseificio “il Casolare” di Alvignano in provincia di Caserta.
“La Stella di Manduria” azienda pugliese vocata ad antiche tecniche pastorali, l’azienda produce formaggi con latte lavorato a crudo ma anche pastorizzato.
Il cuore della Barbagia è stato rappresentato dall’azienda casearia “Erkiles”, che alleva pecore selezionate di razza sarda, con il latte produce formaggi pecorini di autentica bontà.
Si sono svolti inoltre incontri e seminari con i produttori. Quest’anno c’è stata una notevole presenza di donne allevatrici e produttrici, guadagnando finalmente la visibilità meritata, grazie all’impegno e alla perseveranza, facendosi spazio, non con poche difficoltà, in una realtà ancora del tutto maschile.
Ora che i riflettori sono “spenti”, Formaticum continuerà ad essere non solo il primo contenitore di vere eccellenze italiane a Roma ma anche di storie reali di resistenza casearia.
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…
-
Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…
-
Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…
-
In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…
-
Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…
-
Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…
-
Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…
-
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…
-
I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…
-
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …