ViVi, il bistrot che allieta gli stomaci di chi soggiorna per qualche ora a Villa Pamphili, tempo fa mi ha invitata a fare una nuova esperienza, cullandomi della sua cucina.
Con una cara amica abbiamo ordinato tramite il sito un intero menù take away, ritirandolo poi al locale nell’orario stabilito.
Abbiamo preso anche un cestino da pic nic e una stuoia per poterci mangiare il tutto comodamente sedute sul prato, in perfetto stile bucolico. Le nostre scelte sono ricadute su:
* Guacamole e tortillas bio
* Crema di hummus di ceci bio con triangoli di croccante pane arabo
* Wrap avocado chicken delight vegan con straccetti di pollo a base vegetale, crema di hummus, germogli ecc
* Centrifuga detox bio di sedano cetriolo e carota
* Torta vegana al cioccolato fondente e lamponi
* Crostata bio di amarene brusche
Quello che ci ha piacevolmente colpite sono state la freschezza dei prodotti e la bontà delle singole preparazioni.
Ripeteremo sicuramente l’esperienza perché a noi – come credo a tutti, del resto – le cose belle piacciono e se trovi qualcosa che ti fa gola perché mai rinunciarci?
Ma ViVi non è solo pic nic, da fine Giugno – infatti – sono tornati gli “Aperitivi dal mondo” che ogni settimana propongono al costo di 15 euro un cocktail abbinato ad assaggi di cucine internazionali. Ogni volta ci si troverà in un paese diverso, tra Thailandia, Messico, Indonesia, Ecuador, Cina e Marocco.
E per la sera? ViVi ha inaugurato da fine Maggio la stagione serale estiva con le cene sotto le stelle nel parco di Villa Pamphili. Come vedrete, il ristorante, nella sua veste serale, ha un fascino unico, illuminato da romantiche lucine e con i tavoli en plein air per trascorrere serate estive sotto il cielo stellato.
I locali ViVi nascono dall’idea di due imprenditrici, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, che nel 2008 hanno deciso di cambiare vita e lavorare insieme per realizzare il loro progetto di healthy food in contesti di charme a Roma.
Parchi, musei, teatri e luoghi del centro storico sono stati scelti per aprire i locali ViVi. Situate tra natura ed arte, le sedi, ‘oasi urbane’ dall’atmosfera informale, leggera e bucolica, ad oggi sono cinque:
1) ViVi – Villa Pamphili,nel parco da cui prende il nome, primo locale ad essere inaugurato;
2) ViVi – Palazzo Braschi, vicino al “Museo di Roma”, Piazza Navona;
3) ViVi – San Silvestro, all’interno del “Teatro Sala Umberto” in via della Mercede;
4) ViVi – Rinascente, all’ultimo piano della Rinascente di via del Tritone e infine
5) ViVi – Galleria Borghese, che sorge nel prestigioso museo.
Vicedirettore di questa rivista nonché blogger, giornalista, laureata in comunicazione, parlo di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste. Qui su Cavolo Verde – sperando di non essere presa troppo sul serio – chiacchiero, polemizzo, ironizzo, punzecchio e faccio anche la morale.
In sintesi? Scrivo – seriamente – e mi piace. Tanto.
-
Voi cosa usate per mangiare? PErchè per mangiare io ho imparato a usare tutti e cinque i sensi. E dovreste imparare a farlo anche voi…
-
Terminerà il 7 Gennaio lo spettacolo di luci all’Orto Botanico di Roma, in Trastevere. Trame di Luce, alla sua seconda edizione, ci regala angoli suggestivi, vedute preziose, gioia per gli occhi e per i cuori (romantici)…
-
Dello spot Esselunga con la pesca si rimprovera l’uso strumentale di un bambino per ottenere della puerile visibilità commerciale.
Su quest’ultimo punto mi vorrei soffermare. Senza giudicare, senza recriminare, da esterna che guarda il mondo con gli occhi lucidi di una lucità distaccata. Ieri sera sono stata a cena da Domò Sushi… -
VIVI BISTROT PIAZZA VENEZIA, trattasi dell’ultimo nato del mondo VIVI, creatura del duo Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, questa volta in associazione con Iole Siena, presidente del Gruppo Arthemisia, azienda leader per le grandi mostre d’arte…
-
Giorni fa ho passato la serata in compagnia da Steel, un locale in zona Talenti. In questo luogo che si articola tra oggetti vintage, nero, varie declinazioni di grigio, corde di canapa e particolari industrial la cucina punta sulla carne…
-
Dove eravate voi ieri pomeriggio? Io a far da giudice a #tuttofritto la sezione del Premio DolceRoma, dedicato alle eccellenze della pasticceria romana…
-
Ha aperto a Settembre 2020, in piena pandemia, è Fermento, pizzeria a taglio in zona Villa Gordiani. C’è Gianluca Rossi dietro questa meraviglia, un ragazzo di appena…
-
Mastri Birrai Umbri è il primo birrificio artigianale Italiano certificato secondo la norma che più di tutte garantisce il consumatore per gli aspetti di sicurezza alimentare…
-
Appio Latino, a pochi passi da Piazza Zama potete trovare il ristorante Sacro e Profano. Chi è di zona lo conosce bene, qui la dualità è ben visibile già dagli arredi…
-
Dall’alto delle mie continue e proficue (nonché goderecce) scorribande culinarie una breve guida mi sento di scriverla; la guida dei piatti da non ordinare mai al primo appuntamento…
-
Nel pieno centro di Roma, dove per anni e anni c’è stata l’attività di famiglia, Nicola Ornelli ha creato una steakhouse sui generis. Sì perché da Ornelli Black Angus si mangia…
-
Dal 14 Ottobre Bologna si è tinta di… FOOD e lo rimarrà fino a fine Novembre; undici mostre in giro per la città allietano i curiosi che amano il tema Food visto in una chiave totalmente nuova e inaspettata. Dal MAST parte una mostra…
-
Oggi le persone scattano spesso foto a quello che mangiano, prendono spesso in mano il telefono durante una cena per controllarne le notifiche, oggi che tutto questo è divenuto parte del quotidiano sociale io voglio fare un passo indietro…
-
The Fisherman Burger, in zona Piazza Bologna, regala delizie di pesce per tutti i gusti e tutte le tasche, che promette di sfamare, ingolosire e soddisfare…
-
Conosco Luca da anni, da quando lavorava al Mercato Centrale. Ho mangiato più volte la sua pizza. E’ una sicurezza…