Era da poco finito il lockdown, era un’assolata mattinata e io mi dirigevo verso Centocelle dopo circa tre mesi che mancavo (per ovvi motivi) dalla zona.
Lo ricordo come fosse ora, il piacere di guidare senza certificazione di sorta che comprovasse la motivazione del mio uscir di casa.
Sono arrivata in poco tempo e ho trovato anche parcheggio vicino.
Vicino a cosa? A Stazione Camelie (in Piazza delle Camelie), dove un tempo si trovava una stazione di servizio.
Trattasi di un locale su due piani, con terrazza panoramica sulla piazza e piccolo giardino accogliente all’ingresso, qui potete venirci ad ogni ora, dalla colazione al dopocena.
Potremmo inquadrare questo locale come un Terrace&cocktail bar, una caffetteria, un Bistrot ma anche un Ristorante che, sotto la guida della titolare Katia Scappa, vede in cucina chef Daniele Marchionni (che vanta esperienze pregresse presso Caffè Ciampini e Sanctuary) e propone ai suoi clienti una cucina tradizionale particolarmente attenta alle materie prime.
Ma Stazione Camelie non è solo questo, bensì è anche la base logistica di ECCO,
il food delivery ecosostenibile (eco dal packaging usato per il cibo fino ai mezzi di locomozione elettrici usati per le consegne) che serve il quartiere di Centocelle, con un raggio di azione di 4 chilometri, un delivery di nuova concezione, che fornisce rider selezionati tra i giovani inoccupati del quartiere, che ad ogni ordine forniscono al cliente brochure su antispreco, gestione rifiuti e cucina circolare; un delivery il cui costo dei rider e della pubblicità̀ è in condivisione tra i negozianti del quartiere e dove non ci sono commissioni sugli ordini ma un canone mensile e nemmeno costi di consegna per i clienti fruitori.
ECCO è un servizio dedicato a tutte quelle aziende green, di food, beverage e ristorative e ai consumatori attenti all’ambiente che intendano effettuare ordini direttamente dai locali, garantendosi così un servizio etico e packaging esclusivamente ecologico.
Se abitate in zona e siete interessati al servizio vi consiglio di ordinare sul sito eccodelivery.it o anche direttamente dai rispettivi locali. E buon appetito!
Vicedirettore di questa rivista nonché blogger, giornalista, laureata in comunicazione, parlo di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste. Qui su Cavolo Verde – sperando di non essere presa troppo sul serio – chiacchiero, polemizzo, ironizzo, punzecchio e faccio anche la morale.
In sintesi? Scrivo – seriamente – e mi piace. Tanto.
-
Terminerà il 7 Gennaio lo spettacolo di luci all’Orto Botanico di Roma, in Trastevere. Trame di Luce, alla sua seconda edizione, ci regala angoli suggestivi, vedute preziose, gioia per gli occhi e per i cuori (romantici)…
-
Dello spot Esselunga con la pesca si rimprovera l’uso strumentale di un bambino per ottenere della puerile visibilità commerciale.
Su quest’ultimo punto mi vorrei soffermare. Senza giudicare, senza recriminare, da esterna che guarda il mondo con gli occhi lucidi di una lucità distaccata. Ieri sera sono stata a cena da Domò Sushi… -
VIVI BISTROT PIAZZA VENEZIA, trattasi dell’ultimo nato del mondo VIVI, creatura del duo Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, questa volta in associazione con Iole Siena, presidente del Gruppo Arthemisia, azienda leader per le grandi mostre d’arte…
-
Giorni fa ho passato la serata in compagnia da Steel, un locale in zona Talenti. In questo luogo che si articola tra oggetti vintage, nero, varie declinazioni di grigio, corde di canapa e particolari industrial la cucina punta sulla carne…
-
Dove eravate voi ieri pomeriggio? Io a far da giudice a #tuttofritto la sezione del Premio DolceRoma, dedicato alle eccellenze della pasticceria romana…
-
Ha aperto a Settembre 2020, in piena pandemia, è Fermento, pizzeria a taglio in zona Villa Gordiani. C’è Gianluca Rossi dietro questa meraviglia, un ragazzo di appena…
-
Mastri Birrai Umbri è il primo birrificio artigianale Italiano certificato secondo la norma che più di tutte garantisce il consumatore per gli aspetti di sicurezza alimentare…
-
Appio Latino, a pochi passi da Piazza Zama potete trovare il ristorante Sacro e Profano. Chi è di zona lo conosce bene, qui la dualità è ben visibile già dagli arredi…
-
Dall’alto delle mie continue e proficue (nonché goderecce) scorribande culinarie una breve guida mi sento di scriverla; la guida dei piatti da non ordinare mai al primo appuntamento…
-
Nel pieno centro di Roma, dove per anni e anni c’è stata l’attività di famiglia, Nicola Ornelli ha creato una steakhouse sui generis. Sì perché da Ornelli Black Angus si mangia…
-
Dal 14 Ottobre Bologna si è tinta di… FOOD e lo rimarrà fino a fine Novembre; undici mostre in giro per la città allietano i curiosi che amano il tema Food visto in una chiave totalmente nuova e inaspettata. Dal MAST parte una mostra…
-
Oggi le persone scattano spesso foto a quello che mangiano, prendono spesso in mano il telefono durante una cena per controllarne le notifiche, oggi che tutto questo è divenuto parte del quotidiano sociale io voglio fare un passo indietro…
-
The Fisherman Burger, in zona Piazza Bologna, regala delizie di pesce per tutti i gusti e tutte le tasche, che promette di sfamare, ingolosire e soddisfare…
-
Conosco Luca da anni, da quando lavorava al Mercato Centrale. Ho mangiato più volte la sua pizza. E’ una sicurezza…
-
Quando mi chiedono “che ristorante mi consigli” dovrei rispondere con una serie di domande…