Soffice e profumato, perfetto per questa stagione, il Plumcake alle Ciliegie e Semi di Papavero Senza Burro è quello che ci vuole per golose colazioni e merende estive… senza però appesantirsi troppo!
E chi meglio di una foodblogger, atleta e pattinatrice professionista come Federica Costantini di “Dolci Senza Burro” ci può illustrare un dolce ghiotto ma sano allo stesso tempo?
Conosco Federica e il suo blog da alcuni anni e posso affermare con certezza che i suoi dolci sono davvero delle piccole coccole per il palato, ma sempre rispettosi dei valori nutrizionali, fatti con ingredienti salutari e con un occhio attento ai grassi di origine animale.
Ma ecco cosa ci dice Federica del suo dolce!
“Facile e velocissimo, il Plumcake alle Ciliegie e Semi di Papavero Senza Burro è adatto anche a intolleranti al lattosio e celiaci perfetto per restare in forma senza rinunciare a una fetta di torta.
L’impasto è realizzato con pochissimi ingredienti e l’ho arricchito con i semi di papavero. Solitamente i semi di papavero li accosto ai dolci al limone, ma devo dire che il connubio con le ciliegie è altrettanto perfetto!
Il Plumcake alle Ciliegie e Semi di Papavero risulterà molto soffice dal gusto delicato e goloso. Si conserva diversi giorni sotto una campana di vetro oppure avvolto nella pellicola.
A seconda dei vostri gusti potete aggiungere qualche cucchiaio di marmellata per renderlo ancora più sfizioso! Io al posto dello zucchero ho utilizzato la Stevia che aggiunta come dolcificante ai dolci con la frutta è davvero ottima perchè esalta ancor di più il sapore del frutto e ci fa risparmiare un bel pò di calorie!
Sono certa che questo dolce piacerà a grandi e piccini e rimarrete stupiti dalla sua leggerezza e facile digeribilità!
Pronti a scoprire il suo gusto? Mani in pasta e prepariamo insieme il Plumcake alle Ciliegie Senza Burro!”
Ingredienti
• 330 g Farina di Riso
• 3 Uova
• 100 ml Latte vegetale
• 100 ml Olio di Semi di Mais
• 1 Bustina di Lievito
• 2 Cucchiai di Stevia (oppure 160 g Zucchero di Canna)
• 3 Cucchiai di Semi di Papavero q.b.
• 125 g Yogurt di Soia
• 300 g Ciliegie denocciolate
Istruzioni
• 1.In una ciotola lavorate le uova con l’olio, il latte e la stevia. Aggiungete anche lo yogurt e continuate a mescolare.
• 2.Unite la farina, il lievito e i semi di papavero.
• 3.Unite all’impasto le ciliegie denocciolate.
• 4.Trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato da carta forno.
• 5.Aggiungete sulla superficie qualche ciliegia e infornate a 180° per circa 40 minuti.
• 6.Spolverate il Plumcake alle Ciliegie Senza Burro con lo zucchero a velo e servite!
Chi è Federica Costantini.
Mi chiamo Federica Constantini, sono allenatrice di pattinaggio artistico sul ghiaccio di professione e food blogger per passione.
Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.
Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Giornate che dovrebbero durare 48 ore ma le faccio stare in 24.
Ho anche partecipato alla trasmissioni “Notti sul ghiaccio” su RAI 1 in qualità di maestra di pattinaggio in coppia con l’attore Giorgio Borghetti.
Ogni riccio un capriccio, determinata, allegra e sempre positiva. In continua ricerca di novità cambiamenti e scoperte, sagittario di segno e di fatto! Sportiva, attenta alla sana alimentazione, amante della buona cucina!
Iperattiva, sempre in movimento, relax tra forno e fornelli con un buon bicchiere di vino fra le mani! Dior Pour Poison il mio profumo, ma quello più inebriante è quello della mia cucina!
Fantasia amore e passione sono i miei ingredienti segreti, prima nello sport, ora nella cucina, sempre nella vita!
Potete trovare altre ricette di Federica Costantini nel suo Blog “Dolci Senza Burro” o nel suo libro Dolci senza Burro #vitadafoodblogger…
E per rimanere connessi ecco i suoi Social:
Facebook , Twitter e Canale Youtube
-
Panettone Day 2024, tenutosi presso il Ristorante Gur.me, dove Mamma Mancini Bakery, conosciuta per le sue creazioni artigianali e innovative, ha trasformato questa giornata in un’esperienza davvero golosa…
-
La zucca è un ortaggio incredibilmente versatile e apprezzato in tutto il mondo, specialmente nei mesi autunnali e invernali…
-
Gli Orehovki sono dei deliziosi biscottini a base di noci tipici della tradizione natalizia bulgara.
Croccanti fuori, morbidi e leggermente gommosi dentro, con un forte sapore di noce e vaniglia (o cannella a seconda della ricetta), sono facili e veloci da preparare e di sicuro effetto… -
Queste treccine soffici alla panna sono perfette per la colazione o la merenda, faranno la gioia di grandi e piccini e potrete renderle ancora più golose farcendole con crema pasticcera, marmellata, nutella o aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto…
-
Da qualche anno, nel quartiere di Centocelle, sono sempre più le scommesse vinte da giovani ristoratori che si mettono in gioco con inediti format gastronomici, facendo di questa zona un luogo di riferimento per i food lovers della capitale… Tra questi una scommessa certamente vinta è quella del nuovo “The Snap”, che ha portato in Via Tor de Schiavi un angolo di Puglia dal sapore esotico.
-
Una leggenda narra che le foglioline di rosmarino del castagnaccio abbiano il potere di un filtro d’amore, e il giovane che mangi il dolce ricevuto dalle mani di una ragazza se ne innamori perdutamente…
-
La Torta Paradiso è uno di quei dolci che ci riportano all’infanzia, soffice e profumata, è la tipica torta che le mamme preparano per la colazione o la merenda, spolverata abbondantemente di zucchero a velo…
-
È vero, ormai siamo in autunno… ma le cozze sono troppo buone e non si può non mangiarle tutto l’anno, anche se i mesi migliori per acquistarle sono quelli senza “r” quando il mollusco è particolarmente saporito…
-
Facile e velocissimo, il Plumcake alle Ciliegie e Semi di Papavero Senza Burro è adatto anche a intolleranti al lattosio e celiaci perfetto per restare in forma senza rinunciare a una fetta di torta…
-
Dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena, per un aperitivo o un semplice spuntino, da Materia è sempre il momento giusto! Qui relax, buon cibo, convivialità e bellezza sono di casa.