Venerdi 17 maggio 2019, si è svolto a Roma, presso le Sale del Hotel Savoy, un’interessante degustazione con tre Seminari sul Negramaro proposte da GnamGlam in collaborazione con l’Associazione De Gusto Salento.
Gli argomenti trattati nelle tre Masterclass hanno visto il Negramaro protagonista:
Negroamaro in purezza;
Le rose del Negroamaro;
Il Negroamaro incontra gli altri vitigni.
Relatrice dei tre seminari la presidente dell’”Associazione De Gusto Salento” Ilaria Donateo, affiancata da Jelenia Gigante Sommelier dell’Associazione.
L’Associazione “De Gusto Salento” nasce cinque fa, dalla necessità di 18 produttori di fare rete e far conoscere un vitigno meno conosciuto dell’altro vitigno autoctono salentino il Primitivo. La “mission” dei membri è quella di far conoscere un vitigno unico al mondo, legato con orgoglio ad un territorio ricco di tradizioni.
Il Negroamaro è un vitigno capace di esprimere con grande potenzialità il suo territorio: il Salento. L’area geografica si estende tra due mari, lo Jonio e L’Adriatico, comprende le province di Lecce, Brindisi e Taranto. La diversità dei suoli nelle varie aree influenza il vitigno. I suoli sabbiosi del brindisino e le correnti di aria provenienti dai Balcani caratterizzano la presenza di maggior acidità nel vino. I terreni calcareo-argillosi del Leccese apportano al vino sapidità e eleganza. Ma è nel tarantino che troviamo i vini più potenti e strutturati grazie ad argille rosse ricche di minerali ferrosi.
Il Negroamaro è un vitigno ostico, la dotazione di acidi nell’uva è piuttosto alta e se non bilanciata dai polifenoli diventa poco gradevole. Resiste bene alla siccità. Viene spesso vinificato in bianco, dal quale si ricavano degli eccellenti rosati.
Ottimi spumanti sia dry che extra dry si ottengono dal processo di spumantizzazione sia vinificato in bianco che rosato. Ma è nella sua veste naturale che il Negroamaro racconta la sua terra. L’espressione della tipicità e della diversità del Negroamaro si confermano nella degustazione proposta durante la masterclass “Negroamaro in purezza”, dove 6 vini da Negroamaro in purezza di 6 aziende diverse sono stati messi a confronto .
Aziende per lo più a conduzione familiare, dove nel vino prodotto si ascoltano storie di vita, di tenacia e di attaccamento al territorio. In ogni calice profumi riconducibili al suolo e all’esposizione: frutta rossa, frutti maturi, note floreali, balsamiche, ma anche note speziate e pungenti fino ad arrivare a profumi più complessi. Tannini morbidi e gradazione alcolica importante ma ben bilanciata. I profumi si confermano al palato, la nota finale amara tipica del vitigno è presente ma non persistente.
Per gli abbinamenti in cucina è perfetto a tutto pasto, servito alla temperatura di servizio di 16°/18°, si sposa benissimo con i piatti della tradizione salentina, come la pasta fatta in casa , zuppa di ceci, o con le polpette al sugo. È perfetto con carne di agnello, con gli involtini di carne e con le frattaglie.
Quando si parla di vino rosato da Negramaro si pensa inevitabilmente all’aperitivo: servito freddo a 8°/9° con dei rustici o pizzette, o delle tartine di pesce ci riporta a climi festosi e a serate estive piacevoli con amici.
Per finire, il Negroamaro merita una sua denominazione, il disciplinare prevede DOC e IGT per vini prodotti da uve di Negroamaro, attualmente si contano circa una quarantina di denominazioni tra le quali spiccano le più famose del Salice Salentino DOC, Terre d’Otranto DOC, Copertino DOC , Brindisi DOC. Diamo un giusto riconoscimento ad un vino antico e ad terra forte e orgogliosa.
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…
-
Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…
-
Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…
-
In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…
-
Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…
-
Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…
-
Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…
-
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…
-
I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…
-
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …