Maglione: indumento indossato dal bambino quando sua madre sente freddo.
Ambrose Bierce
Chi non ricorda il brodino o le bevande calde preparate amorevolmente da mamme e nonne durante i periodi più freddi quando, spesso, eravamo malati?
E’ fuori di dubbio che tornare a casa dopo una fredda giornata e trovare un pasto caldo è una coccola alla quale si fa fatica a rinunciare, inoltre se i cibi che mangiamo diventano dei veri e propri alleati contro il freddo e i malanni stagionali allora le giornate grigie assumono un “sapore” diverso.
Vediamo insieme gli alimenti e le bevande che il Ministero della Salute ci consiglia per affrontare questo periodo:
1) Preferire, naturalmente, pasti e bevande calde che una volta assunti aumentano la produzione della quota di calore interno.
2) La pasta con i legumi o con le verdure fornisce energia, mentre il brodo di carne o quello vegetale apporta liquidi e proteine digeribili facilmente.
3) Il giusto apporto di proteine è dato dalla carne e dal pesce che forniscono, inoltre, energia.
4) Immancabile l’assunzione di frutta e verdura di stagione che ci difendono dal freddo con vitamine, fibre e sali minerali. Sì, anche, alle spremute, alle centrifughe e alla frutta secca.
5) Bere a sufficienza anche in inverno: almeno 2 litri di acqua al giorno che depurano e mantengono una adeguata termoregolazione.
6) Evitare l’uso di alcolici e super alcolici che favoriscono la dispersione di calore del corpo favorendo l’insorgere della ipotermia.
Come abbiamo visto bastano poche e semplici regole per gustarci l’Inverno lontano (si spera!) da malanni stagionali!!
Foto di Aaron Burden su Unsplash