BRISEIDE (Balduina)

24 DICEMBRE: CENA DELLA VIGILIA DI NATALE
Nel ristorante Briseide i prodotti ittici sono protagonisti durante tutto l’anno e per la Vigilia di Natale, lo chef executive Andrea Dolciotti ha ideato un menu speciale. La serata inizia con un’entrée dello chef, una creazione pensata per stuzzicare il palato e introdurre l’atmosfera unica della festa.
Come antipasti, un cannolo croccante farcito con tartare di baccalà e impreziosito dal croccante di cipolla, seguito da una capasanta servita su un letto di zucca, con funghi e prosciutto di tonno. I primi piatti sono il risotto allo zafferano, arricchito da note di arancia, prosecco e gambero crudo, che porta freschezza e delicatezza al palato. A seguire, i ravioli di ricotta ed erbe, serviti con una genovese di polpo dal sapore intenso e avvolgente.
Come secondo piatto, il menu prevede un trancio di pesce bianco con nocciole, funghi e trucioli di prosciutto di tonno. A concludere la serata, panettone tostato con gelato allo zabaione e salsa al cioccolato creato per rendere ancora più speciale questa cena.
Costo 75 euro a persona bevande escluse

24 DICEMBRE E 31 DICEMBRE: ASPORTO
Per la cena della Vigilia di Natale e per l’ultimo dell’anno da Briseide è possibile ordinare anche specialità di pesce da asporto. Lo chef Dolciotti propone antipasti freddi (insalata di polpo, insalata di mare, tartare di pesce corba, cocktail di gamberi, carpaccio di pesce con salse) e caldi (involtino di spigola, polpette di pesce azzurro, cozze gratinate, crema di patate e calamaro in umido, seppia e piselli, carciofo alla romana ripieno di baccalà). Per condire i primi piatti è possibile scegliere tra una selezione di sughi pronti in sottovuoto: scampi, pannocchie, mare mix, genovese di tonno, pesto e mazzancolle. Spiccano tra i secondi piatti il trancio di pesce in crosta di patate e zucchine, il turbante di spigola, il polpo e flan di patate, il filetto in crosta. Da provare anche le crepes salmone e ricotta oppure funghi e gamberi e la lasagna di mare.

Contatti
Briseide
Piazzale delle Medaglie d’oro 22/23, Roma
Tel: 333.5333070 – 06.22538933

DAO BISTROT (Piazza Bologna)

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Dao Chinese Bistrot propone per il Cenone di Capodanno un menu con alcuni dei piatti portafortuna da condividere.
La cena inizia con il “pieno di felicità”: quattro assaggi composti da involtini di salmone e involtini vegetariani, toast di gamberi e nuvolette di gamberi. Si prosegue con ravioli misti (4 pezzi) per augurare tanta ricchezza. Gnocchi di riso saltati con maiale marinato nella soia e verdure croccanti e gli spaghetti in brodo ai frutti di mare per augurare lunga vita. Per l’occasione il locale di Piazza Bologna propone il branzino intero in agrodolce e il taro croccante con anatra arrosto come augurio di abbondanza. Anche i dolci sono propiziatori: le palline di riso al vapore ripiene di crema di sesamo nero dalla forma tonda, denominate Tāngyuán, richiamano lo stare insieme.
Costo a persona 40 euro bevande escluse
Per partecipare è necessaria la prenotazione

Inoltre, la sera di Capodanno anche il ristorante Dao Restaurant (viale Jonio, 328/330), resterà aperto e sarà possibile scegliere tra i tanti e tipici piatti cinesi presenti nel menu alla carta.

Contatti
Dao Bistrot
Via Ogliastra, 10 – Roma
Tel: 06. 97278973

Dao Restaurant
Viale Jonio, 328/330 – Roma
Tel: 06. 87197573

DITIRAMBO ( Campo dei Fiori)
31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Per questa serata speciale, da Ditirambo verrà realizzato un menu esclusivo, in cui ogni piatto è una celebrazione di sapori ricercati, abbinamenti originali e ingredienti di qualità.
La serata inizia con un calice di prosecco Bele Casel e il fritto all’italiana, un mix di verdure fritte: carciofi, broccolo, patate e funghi. Subito dopo l’uovo in camicia con crema di pecorino e tartufo nero scorzone, un piatto che unisce la delicatezza dell’uovo con la ricchezza del pecorino e l’aroma del tartufo. Il viaggio gastronomico continua con il maritozzo di mare.
Due i primi piatti: risotto con ostrica, mela verde, crème fraîche e caffè e a seguire tortellone alla genovese servito con un fondo bruno e cipolla croccante Per il secondo lo chef Antonio Giordano propone petto d’anatra affumicato, accompagnato da cicoria, miele, salsa di arancia e fichi secchi. Il sapore affumicato della carne si sposa perfettamente con la dolcezza del miele, l’acidità dell’arancia e il gusto dei fichi secchi, creando un equilibrio perfetto tra sapori contrastanti.
Infine, per concludere in dolcezza, il babà fatto in casa con fragoline di bosco, seguito dal millefoglie di panettone artigianale, con zabaione al Targa Florio.
Per accompagnare questa importante cena una selezione di vini pregiati: il Terre Vineate Palazzone 2023, Sauvignon Grilli 2023, il Barbera Garesio 2023 o Aglianico d’Angelo, il Barbaresco Produttori del Barbaresco 2021, il Franciacorta Spumante Gatti, e per chi ama i vini dolci, il Zibibbo Florio o il Passito di Pantelleria Solidea. Completano l’offerta beverage una selezione di grappe e la liquirizia del Cilento.
Costo: 150 euro a persona

Contatti
Ditirambo
Piazza della Cancelleria, 74 – Roma
Tel: 06.6871626

HOSTERIA GRAPPOLO D’ORO ( Campo dei Fiori)
Il ristorante romano di Piazza della Cancelleria per le feste di Natale propone menu degustazione ispirati alla tradizione.

24 DICEMBRE: CENA DELLA VIGILIA
La cena della vigilia inizia con un antipasto misto composto da: vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e fettucce di seppie con carciofi croccanti. Due i primi da gustare: ravioli di zucca, burro e salvia e la zuppa della tradizione broccoli e arzilla, un piatto tipico della cucina romana. A seguire il trancio di ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe e, a chiudere, il panettone artigianale servito con zabaione al Vecchio Florio. Da bere Franciacorta Brut Ferghettina, Trebbiano Valle Reale, Verdicchio Cipriani Tenuta San Marcello.
Costo: 70 euro a persona

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
Il giorno di Natale all’Hosteria Grappolo d’Oro si potrà assaporare il millefoglie di baccalà mantecato e lo sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Passando ai primi piatti, saranno in menu i tortellini in brodo di cappone e i tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. Per secondo lo chef Antonello Magliari propone l’agnello al forno con patate e insalatina di campo. Golosa chiusura con il panettone artigianale servito con zabaione al Vecchio Florio. In abbinamento i vini: Verdicchio Cipriani Tenuta San Marcello, Sangiovese Montecucco Montenero, Langhe Nebbiolo Garesio.
Costo: 60 euro a persona

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
L’ultimo dell’anno si festeggia con l’antipasto misto composto da tartarre di fassona con tartufo nero, terrina di ceci e baccalà, sformatino di carciofi con cialda di pecorino e menta. Due i primi in degustazione: ravioli di gamberi e loro salsa con vellutata di burrata, alga spirulina e zest di limone al sale; cappelletti di capodanno fatti a mano in consommé. Il menu procede con la guancia di manzo brasata al barbaresco con contorno di carciofo alla romana e puntarelle in salsa di alici. Dolce finale il semifreddo meringato alla nocciola con salsa di cioccolato Domori. A mezzanotte cotechino e lenticchie. Il tutto da abbinare alla selezione di vini: Franciacorta Brut Ferghettina, Trebbiano Valle Reale, Barbaresco Produttori del Barbaresco, Passito Ultimo Grappolo Ghiga Enrico e brindisi finale con Spumante Metodo Classico KIUS Marco Carpineti.
Costo 130 euro a persona

Per prenotazioni inviare una email a: feste@hosteriagrappolodoro.it

Orari
Aperto il 24 dicembre, il 25 dicembre e il 31 dicembre con menu degustazione.
Aperto negli altri giorni con menu alla carta.

Contatti
Hosteria Grappolo d’Oro
P.zza della Cancelleria, 80 – Roma
Tel: 06.6897080

OSTERIA FRATELLI MORI (Piramide)

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
Alessandro e Francesco Mori, hanno creato un menu per il pranzo del 25 dicembre dedicato ai piatti tipici del Natale e della tradizione romana. Nell’atmosfera calda ed accogliente dell’osteria a due passi da Piramide, si può degustare un antipasto uguale per tutti, un primo, un secondo, un contorno e un dessert a scelta tra un’ampia gamma di proposte. Partendo dagli antipasti si può scegliere la frittura di verdure in pastella, salumi e formaggi misti, oppure i crostini con fegatelli. Tra i primi non possono mancare i tortellini in brodo, le fettuccine con carciofi, guanciale e pecorino, i rigatoni alla genovese di coda o i tonnarelli cacio e pepe. Nei secondi spiccano gustosi piatti di carne come la guancia di maialino cotto a bassa temperatura con vino rosso e scalogno, l’abbacchio al forno, le polpette di bollito fritte servite con una maionese al rafano fatta in casa e il purè di fava e cicoria. Succulenti e stagionali i contorni tipici del Natale come i broccoletti ripassati in padella, ma anche le puntarelle, il carciofo alla romana o alla giudia e la cicoria ripassata. Tra i dessert non può mancare il natalizio panettone o pandoro e i dolci tipici della casa, come la ricotta di Ambrogio, il tiramisù o la famosa crostata della sig.ra Giuliana con la marmellata di visciole.
Costo: 60 euro a persona, vini esclusi.

31 DICEMBRE: IL CENONE DI CAPODANNO
Il menu dell’ultimo dell’anno dell’Osteria Fratelli Mori prevede un antipasto misto, un primo, un secondo e un dessert a scelta. Tra gli antipasti ci sono il fiore di zucca al taleggio&la frittella di patate e baccalà, la carne salada con cruditè di carciofi e parmigiano reggiano. I primi a scelta sono: tonnarelli cacio e pepe, pappardelle al ragù di cinghiale, rigatoni alla genovese di coda con salsa al sedano e scaglie di parmigiano, spaghettoni burro e alici con burro di Normandia e alici del mar Cantabrico.

Per secondo la scelta ricade tra le polpette di bollito fritte servite con insalatina di misticanza, la tagliata d’agnello ai carciofi, la buttera di cinta senese con erbe aromatiche miste e cicorietta di campo, il baccalà alla romana con pomodoro, patate, uvetta e pinoli, il tomino alla griglia con zucca confit. Finale goloso con la ricotta di Ambrogio con arancio candito e pistacchio caramellato, oppure il tiramisù 121 °C, la mousse di yogurt con frutti di bosco, bacca di vaniglia e biscottini crumble o il panettone dei Fratelli Mori con arancio candito e croccante di pistacchio.
Costo 75 euro a persona bevande escluse

Contatti
Osteria Fratelli Mori
via dei Conciatori, 10 – Roma
Tel: 331.3234399

PROLOCO TRASTEVERE (Trastevere)

25 DICEMBRE PRANZO DI NATALE
Tra la Fontana del Prigione al Gianicolo e Pizza di San Cosimato, ha sede Proloco Trastevere: una bottega con cucina incentrata sulle eccellenze produttive del territorio locale e sui piatti tipici della tradizione romana e laziale. Per il pranzo di Natale l’ostessa Elisabetta Guaglianone ha ideato un menu in linea con la sua filosofia composto da una selezione di antipasti, un primo a scelta, un secondo a scelta e un dolce a scelta. Sono un viaggio nella tradizione gli antipasti: stracciatella in brodo di cappone dell’azienda Occhiodoro con uova bio Fattoria Cupidi; polenta dell’azienda Cerqueto con il baccalà di Monti; fritto di broccoli, carciofi, cavolfiori, mele bio e capitone del lago di Bolsena; bollito misto di carni di allevamento brado selezione Dol con le sue salse.

Passando ai primi piatti la scelta ricade tra i cappelletti artigianali del Pastificio Secondi in brodo di cappone dell’azienda Occhiodoro, la minestra di broccoli romaneschi bio e arzilla di Fiumicino, i cannelloni fatti in casa con ricotta di mucca bio azienda Alveti e spinaci da agricoltura biodinamica. Anche i secondi elogiano la cucina della tradizione, si può scegliere tra il cappone dell’azienda Occhiodoro ripieno e insalata di rinforzo con alici di Anzio, il carciofo di Ladispoli e la sua farcia di pane fatto in casa su schiacciata di patate viterbesi, le costolette di abbacchio fritte dell’azienda Ecofattorie Sabine e le puntarelle con alici di Anzio. I dolci a scelta, fatti in casa da Proloco Trastevere, sono: pangiallo e panpepato, panettone artigianale con lo zabaione, il turdillo con il miele di fichi e gli struffoli. Prenotazione obbligatoria allo 06 45596147.
Costo 65 euro a persona bevande escluse

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Si festeggia l’ultimo dell’anno da Proloco Trastevere con un succulento menu degustazione. Dopo il cappelletto del pastificio Secondi croccante su crema di provolone di Formia e bollicina Santa Maria Metodo Martinotti, si passa agli antipasti: scampo di Fiumicino al gin laziale e bisque di scampi, conchiglie marine di Terracina in zuppetta stile thai, maritozzo romano al cacao con coda da allevamento brado al miso e maionese al rafano. Il cenone va avanti con il ramen mediterraneo di crostacei delle coste laziali, il risotto, fondo bruno di agnello bio della Sabina, carciofi di Ladispoli, lemongrass e menta. Passando ai secondi in carta troviamo la faraona bio glassata all’arancia con patate viterbesi allo zafferano laziale, l’aragosta in josper, ketchup di catalana e cavolfiore alla mandorla di Maccarese. Per dessert ovis mollis al sale maldon e caramello, mousse al profumo di panettone artigianale. A mezzanotte lenticchie del Rascino e cotechino di Mangalitza. Prenotazione obbligatoria allo 06 45596147.
Costo 95€ a persona bevande escluse.

Photo credit: Adriana Forconi

Contatti
Proloco Trastevere
via Goffredo Mameli, 23 – Roma
Tel. 06.45596137

SBRACIO (Marconi)

VIGILIA DI NATALE
La cucina di Sbracio è materia prima, fuoco e passione. Un luogo informale che punta a sorprendere e coccolare i clienti in cui la protagonista è la cottura alla brace. I due fondatori Francesco Formicola e Andrea Cavallaro del locale di via Enrico Fermi prepareranno per la vigilia di Natale un menu degustazione che prende il via con ostrica, cicoria e champagne, fregola in ceviche, baccalà in tempura maionese ai carciofi. La cena del 24 dicembre procede con pasta patate e cozze alla brace, calamaro ripieno e puntarelle alla brace, panettone artigianale zabaione e cioccolata calda, biscotti e frutta secca della tradizione. È consigliata la prenotazione al numero: 06 45544466
Costo 75 euro a persona bevande escluse

PRANZO DI NATALE
Il pranzo del 25 dicembre inizia con la coratella con i carciofi, la trippa fritta, i supplì sbraciati e le irresistibili zeppoline napoletane. Come primi, non poteva mancare la lasagna al ragù alla brace, seguita dal roastbeef alla brace accompagnato da patate al forno e carciofi alla romana, rigorosamente cotti alla brace. Per concludere in dolcezza, vi panettone artigianale servito con zabaione e cioccolata calda, oltre ai biscotti e alla frutta secca della tradizione. È consigliata la prenotazione al numero: 06 45544466
Costo: 75 euro a persona bevande escluse.

MENU DI CAPODANNO
Per la serata più speciale dell’anno, Sbracio propone un menu che unisce sapori raffinati e creatività. Si parte con un’ostrica e un bao ripieno di spuntature alle cinque spezie, seguito da pollo fritto in stile coreano con glassa alle pere. Come primi, i ravioli aperti con mazzancolle alla brace e i tortelli di cotechino in consommé di lenticchie, per rispettare la tradizione con un tocco di originalità. Per secondo, un’entrecôte Rybeye grass fed accompagnata da patate arrosto e carciofi. Per dessert, una mela cotta a legna servita con pane, zucchero e crema di biscotti alla cannella, un finale perfetto per salutare il nuovo anno.È consigliata la prenotazione al numero: 06 45544466
Costo 100 euro a persona bevande escluse

Contatti
Sbracio
Via Enrico Fermi, 142 – Roma
Tel: 06. 45544466

  • Articoli