NON È MAI TROPPO PRESTO

Per la Giornata Mondiale delle Api, Nativa, prima B Corp in Italia, ha creato la campagna “Non è mai troppo presto”:
fino al 20 maggio 2024 verranno distribuiti gratuitamente dei pack di fiori selvatici a Roma e Milano per promuovere azioni volte a proteggere le api e gli insetti impollinatori e rendere più naturali gli spazi urbani.

Sul nuovo sito nonemaitroppopresto.com, online il 20 maggio, il racconto del progetto e il lancio di Spaceship 2.0, la piattaforma digitale che vuole rendere inclusivo e accessibile il percorso di sostenibilità delle PMI

In occasione della Giornata Mondiale della Api, Nativa, prima società di Benefit in Europa e prima B Corp in Italia, in collaborazione con Supernaturale, ha realizzato la campagna “Non è mai troppo presto” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di promuovere azioni volte a proteggere le api e gli insetti impollinatori e migliorare gli spazi urbani.

Il video racconta di uno “spacciatore” che distribuisce dei pacchetti di semi davanti le scuole e i parchi. Questo progetto è passato dalla fase online a quella offline e fino al 20 maggio 2024, verranno distribuiti gratuitamente dei pack di fiori selvatici come la calendula, il lino, il nasturzio e la nigella, davanti alcuni luoghi topici di Roma e Milano: “Questa è la nostra maniera per ricordare ad ognuno di noi come vivere i nostri ambienti urbani e renderli i più naturali possibili. Sostenere gli impollinatori è fondamentale non solo per preservare la biodiversità ma anche per salvaguardare la sicurezza alimentare globale” dichiarano Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli, co-founder di Nativa.

La semina di fiori selvatici è una “strategia ecologica” a basso costo, che se diffusa nei centri urbani, aiuterebbe a contrastare il declino degli impollinatori, preservare l’ecosistema, migliorare la qualità dell’aria ed abbellire gli ambienti esterni. Sul sito www.nonemaitroppopresto.com, online a partire dal 20 maggio, sarà disponibile la descrizione dell’intero progetto, le sue finalità e il lancio della nuova piattaforma Spaceship 2.0

Cosa possono fare le imprese
Da oltre dieci anni Nativa supporta alcune delle più importanti aziende italiane ed europee in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli che mettono al centro la sostenibilità e la rigenerazione.

Per favorire questo passaggio Nativa ha progettato per le startup e le piccole medie imprese, la nuova versione di Spaceship 2.0, la piattaforma digitale che vuole rendere inclusivo e accessibile il percorso di sostenibilità delle imprese.“Spaceship 2.0 aggiunge funzionalità alle piccole imprese. Piani e percorsi accessibili raccontano di un software che vuole aiutare le PMI italiane a diventare grandi nella gestione dell’ambiente e della comunità a cui appartengono” precisano i co-founder della regenerative design company.

Spaceship è un software ESG (Environmental, Social and Governance) che misura lo stato attuale dell’azienda, valuta l’impatto sociale e ambientale delle imprese e le aiuta a migliorare le performance, per velocizzare la transizione verso modelli di business in grado di creare valore per tutta la comunità. “I consumatori – aggiungono Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli – non cercano soltanto materie prime di qualità ma anche aziende impegnate nella salvaguardia del pianeta” e Spaceship può essere una soluzione anche per tutte le attività ristorative che vogliono elaborare strategie di sostenibilità più adatte al proprio business.

Il software di Nativa è uno strumento pratico in grado di fornire un attento monitoraggio, un’ assistenza personalizzata e uno spazio di confronto con le altre aziende. Per maggiori dettagli, a partire dal 20 maggio, è possibile consultare il sito: www.nonemaitroppopresto.com

NATIVA
Prima Società Benefit in Europa e B Corp in Italia, nel 2013 ha contribuito a far nascere il Movimento delle B Corp in Europa, che oggi conta oltre 8.500 aziende nel mondo e oltre 3.700 in Europa, impegnate in favore delle persone e del pianeta. Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha reso l’Italia il primo Stato a introdurre la legislazione sulle Società Benefit, che oggi sono oltre 3.600 in Italia e più di 20.000 nel mondo. Nel 2022 NATIVA, insieme a Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha lanciato CO2alizione, iniziativa volta a supportare la transizione delle aziende verso la neutralità climatica, a cui hanno aderito più di 85 imprese.

SUPERNATURALE
È la change-over agency che si occupa di consulenza e marketing ambientale per accompagnare le imprese nella transizione a un modello ‘NATURE POSITIVE’. Inoltre SuperNaturale è importatore, distributore e co-progettatore di prodotti etici pensati per consumi sostitutivi e nature-based.

  • Articoli