Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana.
La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935, anno in cui aprirono l’Osteria di via Benedetta 13. Checco trasportava il vino con il suo carretto dai Castelli Romani sino a Roma, conosceva i migliori produttori di vino e di olio dei Castelli, i pastori della campagna romana con i migliori formaggi e ricotta, gli allevatori di animali di pregio, i forni di Genzano con il pane più buono e i coltivatori di Nemi con le fragole più dolci. Con l’aiuto di sua moglie Diomira, ottima cuoca, cominciò a deliziare i palati dei trasteverini, facendosi conoscere in tutta Roma, come osteria di qualità e genuinità. L’osteria divenne il ritrovo di intellettuali e scrittori dell’epoca, tra i più assidui un certo Carlo Albero Salustri, conosciuto con il nome di Trilussa, che fece dell’osteria il suo ufficio, sempre in compagnia de na’ fojetta di vino dei Castelli e un buon piatto di Carbonara.
Negli anni Cinquanta, il ristorante viene segnalato sulle guide turistiche di tutto il mondo, diventando la meta preferita degli stranieri e delle star di Hollywood, chiaramente dopo il Colosseo, la Fontana di Trevi e a San Pietro, curiosi di assaggiare i “Bucatini Matriciani” e “Pasta Carbonari” di Checco Er Carettiere.
Checco muore nel 1961, lasciando a suo figlio Filippo detto Pippo, l’eredità del lavoro di carrettiere e la gestione dell’osteria di Via Benedetta. Pippo è bravo come suo padre, grande lavoratore e ottimo comunicatore. Tra una andata e ritorno dai Castelli, si destreggia tra i tavoli dell’osteria e la cucina. Condivide chiacchiere, piatti di trippa e spezzatino alla Picchiapò con i vecchi compagni di scuola trasteverini Ennio Morricone e Sergio Leone.
Le figlie di Pippo, quattro femmine come si diceva una volta, sono le attuali proprietarie del ristorante. Stefania, Susy, Laura e Mira sono la terza generazione di Nonno Checco, ma a portare avanti la tradizione di famiglia c’è anche la quarta generazione rappresentata da Michela e Simona. Tutte donne “gajarde “che nella gestione del ristorante hanno un proprio ruolo, che portano avanti con passione e professionalità.
Stefania è la cuoca e la responsabile di sala. Sguardo magnetico, occhi profondi e neri, una sorta di spirito guida che trasmettere emozioni allo stato puro. Parla di suo nonno Checco e di suo padre Pippo, con fierezza, dice con orgoglio di essere uguale a suo nonno. Al grido del motto: se ciò metti ciò trovi, conosce le materie prime, le tocca, le annusa, le assaggia e solo dopo il superamento dell’esame, diventano l’olio extra vergine, il guanciale, la carne, il pesce e gli ortaggi della cucina di Checco Er Carettiere.
La mission delle donne di Checco è quello di preservare e condividere le ricette della vera cucina romana e grazie alle Cooking Class, tenute da Stefania e sua figlia Michela, oggi è possibile, apprendere i segreti della tradizione culinaria romanesca, iniziando dal saper riconoscere le materie prime. La stagionalità è alla base delle Cooking Class, in primavera sarà possibile imparare a pulire un carciofo romanesco – cimarolo di Ladispoli, mi raccomando! o su come arricciare le puntarelle – cicoria catalogna-, tutto sotto lo sguardo vigile di sora Stefania.
Le Cooking Class si svolgono nel giardino posto nella parte interna del Ristorante, un’oasi di pace, lontano dal vociare trasteverino. L’offerta delle Cooking Class è varia: multiple sino ad un massimo di dieci partecipanti, personalizzate con la possibilità di richiedere un menù desiderato, oppure private. Qualsiasi essa sia, è necessario indossare il grembiule e sporcarsi le mani con la farina, perché la pasta viene fatta rigorosamente a mano, dimenticate le impastatrici, qui la sfoglia si tira con il mattarello e le fettuccine si tagliano con il coltello, perché come dice Stefania: se sei in difficoltà devi saper far tutto, pure la sfoglia!
Durante le Cooking Class, si apprendono i segreti su come preparare un’ottima amatriciana o una gustosa carbonara secondo la ricetta di nonna Diomira. A completamento della preparazione dei piatti, ci si siede tutti intorno ad un tavolo, accompagnati da un buon calice di vino. Un’esperienza indimenticabile non solo per il turista, ma anche per i romani amanti della tradizione.
La proposta del ristorante è varia, si spazia tra i piatti della cucina romanesca e un’ottima offerta di pesce freschissimo, con arrivi giornalieri dall’Argentario. I dolci e i gelati sono di produzione artigianale, a pochi passi dal ristorante ci sono infatti la pasticceria e la gelateria di Checco Er Carettiere, dove le torte, le crostate, i mignon, i cornetti e i gelati vengono realizzati con materie prime di qualità a km 0, da piccoli produttori locali.
La conferma del carattere imprenditoriale e appassionato delle nipoti e pronipoti di Checco, è stata anche la capacità di adattarsi ai cambiamenti. Durante la pandemia, ad esempio, è nato un angolo take away per l’asporto di piatti pronti sia a pranzo che a cena. L’accesso è su Vicolo del Bologna, nella stradina posta lateralmente a Via Benedetta. L’angolo take away è ancora attivo ed è possibile acquistare tutte le proposte del ristorante, dai tonnarelli cacio e pepe, al pollo alla cacciatora, dalla coda alla vaccinara ai saltimbocca alla romana.
Il mio consiglio è quello di concedersi un pranzo o una cena o una divertente Cooking Class, nell’unico, vero tempio della romanità.
Ristorante Checco Er Carettiere
Via Benedetta 10 00153 Roma, Lazio
Tel: 06 5817018
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…
-
Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…
-
Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…
-
In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…
-
Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…
-
Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…
-
Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…
-
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…
-
I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…
-
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …