Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani. 22 produttori provenienti da tutta Italia con oltre 200 formaggi in degustazione. La manifestazione è stata promossa dalla casa editrice specializzata nella realizzazione di guide ed eventi nel mondo dell’enogastronomia – La Pecora Nera Editore – e dall’esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini e dei formaggi, Vincenzo Mancino.
La “mission” dei promotori dell’evento è quella di dare voce agli artigiani che scelgono metodi tradizionali per la produzione dei formaggi e dei latticini, cercando di sostenere e divulgare le antiche lavorazioni degli stessi, a fronte di una globalizzazione industriale della produzione casearia, tesa ad influenzare le nostre abitudini quotidiane nell’acquisto e nella consumazione dei formaggi e latticini. Il problema dell’industrializzazione, rivolta esclusivamente alla produzione in serie di formaggi prodotti con latte di scarsa qualità – e a volte con latte in polvere -, minaccia il nostro patrimonio culturale gastronomico, ad esempio come è avvenuto in passato al cacio “Conciato di San Vittore”, salvato dall’oblio grazie a Vincenzo Mancino.
Il nostro capitale caseario è ricchissimo per varietà e unicità, grazie al lavoro, al sacrificio e la passione di contadini e casari, che curano ogni aspetto della produzione, partendo dal rispetto del territorio, attingendo dalle antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione, all’alimentazione degli animali, sino alla trasformazione del latte prodotto. Negli ultimi anni sempre più aziende casearie sono condotte da giovani generazioni, spesso provenienti da un tessuto familiare contadino abbandonato in passato per motivi di studio o di lavoro nelle grandi città. Giovani donne e uomini che hanno acquisito, attraverso lo studio e l’esperienza, una maggiore consapevolezza e salvaguardia di un patrimonio di altissima qualità: quello della produzione di formaggi e latticini.
Le aziende presenti alla manifestazione provenivano da diverse regioni d’Italia. Tra queste la più rappresentativa è stato il Lazio, con ben sette produttori dalla Tuscia sino alla Ciociaria. A seguire, l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Calabria, le Marche, la Toscana, l’Emilia-Romagna, la Lombardia e il Piemonte.
Di seguito l’elenco delle aziende casearie che hanno partecipato a FORMATICUM 2024:
Lazio:
Piccola Formaggeria Artigiana
Azienda Agricola Monte Jugo
Le Campestre
Casale Nibbi
Ammano
Azienda Agricola Sensi
Conciato di San Vittore
Abruzzo
A.S.C.A. Bioagriturismo La Porta dei Parchi
Bio Agriturismo Valle Scannese
Molise
Alba – Azienda Agricola Multifunzionale
Marche
Fattoria Fontegranne
Campania
Lo Chalet del Formaggio
Caseificio Ponte Molinello
La Bersagliera
Calabria
Azienda agricola Siciliano Domenico
Oasi del Sud
La Collina Verde
Zigrino Formaggi
Toscana
Biologica Rustici
Emilia-Romagna
Giansanti Di Muzio
Lombardia
Storico Ribelle Presidio Slow Food
Latteria di Branzi 1953
Piemonte
Giovale Formaggi
Appuntamento al prossimo anno, sempre più numerosi e consapevoli!
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…
-
Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…
-
Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…
-
In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…
-
Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…
-
Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…
-
Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…
-
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…
-
I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…
-
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …