“Olio e Rosmarino, balsamo divino”.  Proverbio

 

Amiche della cucina e di tante ricette, usate nei piccoli giardini verticali in città e negli orti in campagna per “arredare” gli spazi, coltivate sul davanzale della cucina della Sora Maria e mostrate in vasi colorati dagli Chef pluristellati che ne strappano allegri le foglie mentre cucinano durante le loro trasmissioni… Insomma le erbe aromatiche sono ormai un “must have” nella nostra cucina.

Sarebbe raccomandabile usarle sempre fresche, ma eccovi alcuni consigli, come sempre testati dalla sottoscritta, per congelarle in modo sicuro e averle sempre a portata di vas…ehm di ricetta!

Erbe aromatiche congelate con olio, burro o acqua

Prendete le vostre erbe aromatiche, lavatele, asciugatele e tagliuzzatele su di un tagliere con un coltello di ceramica per evitare l’ossidazione. Una volta compiuta questa operazione adagiate il trito su di un foglio di carta casa in modo da far asciugare quel minimo di acqua che inevitabilmente si formerà. Nel frattempo prendete le vaschette per il ghiaccio e cominciate a riempire i cubetti con il trito, riempite circa un terzo del cubetto e poi aggiungete a vostro piacimento olio e.v.o., burro sciolto fatto raffreddare o della semplice acqua. Ponete le vaschette in freezer e lasciate congelare per qualche ora. Una volta che i cubetti si saranno formati, potete trasferirli in un sacchetto gelo in modo tale da guadagnare lo spazio nel congelatore.

Erbe aromatiche congelate nei sacchetti gelo

Metodo preferito dalla mia mamma: prendete le vostre belle erbette lavatele ed asciugatele tamponandole leggermente con della carta casa. Ponetele poi nei sacchetti gelo, intere, e mettetele nel congelatore; all’occorrenza ne preleverete una piccola quantità che sbriciolerete con le mani. Questo metodo è indicato soprattutto per il basilico e per il prezzemolo.

Erbe da congelare

Resistono bene alla conservazione in congelatore i già citati basilico e prezzemolo, la salvia, il timo, l’alloro, il rosmarino e l’erba cipollina. Di solito le erbe aromatiche vengono congelate un tipo alla volta, nulla però vieta che si possano creare anche dei mix che potranno essere utilizzati per insaporire la carne, il pesce o anche per dare un “tocco” diverso al solito minestrone. Ricordatevi, inoltre, di non scongelarle mai prima, ma di utilizzarle prendendole direttamente dal congelatore.

Quanto durano?

Teniamo sempre presente, come già detto, che è sempre meglio usare le erbe aromatiche fresche, quando si hanno a disposizione, ma c’è da dire che anche il passaggio in congelatore non è poi così “drammatico” in termini di gusto. Diciamo però che è sempre meglio non lasciare troppo le nostre amiche aromatiche al freddo e al gelo, quindi è sempre buona norma scrivere sul sacchetto il giorno della preparazione in modo tale da regolarsi sull’eventuale “scadenza” che vi ricordo essere:

3 mesi per i cubetti all’olio, 1 mese per quelli ad acqua e 4 mesi se avete utilizzato il burro. Arriviamo fino a 6 mesi per il metodo del sacchetto gelo. Naturalmente questo non significa che una volta arrivato il tempo della scadenza sarà tutto da buttare, ma noterete sicuramente un sapore più scarico ed un profumo meno intenso.

 

 

 

Nata a Roma ma cittadina del Mondo, scrivo in giro per il web, e non solo, di cucina, collezionismo e sicurezza. Sommelier A.I.S. ma soprattutto curiosa lettrice appassionata, autrice di un libro e di una favola natalizia per bambini. Uso la cucina come autoanalisi, soprattutto la pasticceria come esercizio per allenare la pazienza. Le tradizioni, per me, sono come la copertina per Linus, mi fanno sempre sentire a casa ovunque io sia. Impazzisco per la pasta alla Norma e i Maritozzi con la panna, ma soprattutto sono fermamente convinta come recita un noto aforisma che: “Il cioccolato è la risposta. Chi se ne importa qual è la domanda!”