Avreste mai immaginato di trovare al crocevia di tre quartieri romani Portonaccio, Piazza Bologna e San Lorenzo, nell’ex area artigianale di Via Tiburtina, un biscottificio? Quello di cui vi parlerò è il favoloso “mondo di Laura” al secolo Laura Raccah, pasticcera, maître chocolatier e viaggiatrice. Il biscottificio artigianale si trova in via Tiburtina 263, l’ingresso è riconoscibile dai disegni colorati che interrompono il grigio dei muri. Aprendo la porta si entra nel laboratorio e improvvisamente si lasciano alle spalle i rumori della città e ci si ritrova in una atmosfera magica, calda accogliente, colorata, profumata, che ti riporta all’infanzia. Se passate da quelle parti e siete catturati dal profumo dei biscotti, fermatevi e aspettate anche se la porta è chiusa, vuol dire che stanno sfornando biscotti! Le stigliature sono semplici, sugli scaffali scatole di metallo english style, deliziose mug colorate e barattoli in vetro con i fragranti biscotti di Laura. La curiosità ha spinto Laura, a conoscere il mondo, a confrontarsi con culture diverse per poi ritornare e mettere in pratica quanto aveva appreso, unendo la conoscenza acquisita alla passione. I biscotti artigianali nascono per soddisfare l’esigenza di coloro, che al bar preferiscono un biscotto al cornetto. Laura ha cominciato timidamente con i suoi biscotti proponendoli nei bar del centro, nelle torrefazioni sino ad arrivare alle grandi distribuzioni come EATALY.
In 12 anni di attività, Laura ha raggiunto traguardi strabilianti: attualmente la produzione giornaliera dei famosi biscotti si aggira intorno ai 500 kili e di n. 1200 pezzi di biscotti decorati, riuscendo ad esportare i suoi prodotti, anche in quei Paesi in cui la cultura dei biscotti è radicata come Londra e New York, arrivando sino in Israele e in Corea del Sud.
I biscotti artigianali del “Mondo di Laura” si dividono in tre categorie: quelli ai cereali, al cioccolato e alle spezie. Poi ci sono i “Maxi”, biscottoni come i cookies confezionati e venduti singolarmente e i decorati che seguono l’andamento delle feste, attualmente trovandoci in periodo prenatalizio, gli “omini di pan zenzero” e dei carinissimi cuori rossi di “Buon Natale” sono i più richiesti.
Il packaging è delizioso, ci sono scatole di latte inglesi di ogni forma e decoro pronte per essere riempite e donate per Natale, con i COCCOLA-MI biscotto con avena, sesamo, miele e uvetta, oppure dai PEPY-TA il primo biscotto al cioccolato fondente e sale rosa di Himalaya ad essere stato realizzato da Laura, o dai CANDY-SPICE con zenzero e cannella, oppure da GHILTY (i miei preferiti!) al cioccolato fondente e arancia siciliana candita, “colpevoli” di essere così buoni.
I biscotti del “Mondo di Laura” sono realizzati senza l’aggiunta di latte o grassi animali secondo le regole della Kasherut. Il burro di cocco e burro di cacao sono tra gli ingredienti usati per renderli fragranti. Essi sono digeribili e leggeri ed esiste anche la versione vegana.
Per Natale non possono mancare sotto l’albero i biscotti artigianali del “Mondo di Laura”.
Il Mondo di Laura
via Tiburtina 263 (nei pressi di Piazzale delle Province)
Tel. 065880966
dal lun. al giov. dalle 8:30 alle 17:00
ven. dalle 8:30 alle 15:30
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…
-
Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…
-
Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…
-
In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…
-
Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…
-
Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…
-
Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…
-
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…
-
I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…
-
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …