“Nella vita, come in cucina, il problema non sono gli ingredienti ma le dosi”
Fabrizio Caramagna
Non è raro trovare, soprattutto nei vecchi libri di cucina e nelle ricette di famiglia con qualche annetto, le dosi degli ingredienti espresse in tazze, bicchieri e cucchiai. Ad esempio una delle torte più famose del panorama dei dolci Italiani, la Sbrisolona Mantovana, era chiamata la Torta 3 Tazze, proprio per il numero di tazze di farina che venivano impiegate per la sua preparazione.
E fin qui tutto ok.
Ma cosa succede quando ad esempio si vuole preparare una ricetta e le dosi sono espresse in grammi e millilitri e non si ha a disposizione una bilancia per alimenti?
So che mentre leggete queste righe vi starete chiedendo:” Ma ti pare che nel 2022 non hai in casa una bilancia?!”
Naturalmente le mia amica “Bily” con tanto di tastone “on-off” e con la sua ciotolina incorporata vi sta salutando dalla mensola della mia cucina, ma è capitato qualche volta che la sua pila mi abbandonasse…
E soprattutto sempre la simpaticona di cui sopra lasciata a casa durante le vacanze estive lancia spesso l’anatema: “Tu non puoi preparare dolci!” perché nelle case “di villeggiatura” è matematico non trovare una bilancia per alimenti.
Ed allora che si fa?
Si torna empiricamente alle tazze, ai bicchieri e ai cucchiai…
Tazze, tazzine e bicchieri
1 tazza di farina: 100 grammi
1 tazza di zucchero: 250 grammi
1 tazza di pasta corta: 180 grammi
1 tazza di riso: 200 grammi
1 tazzina da caffè: 50 millilitri
1 bicchiere di latte: 200 millilitri
Cucchiai e cucchiaini
1 cucchiaio da minestra: 15 millilitri
1 cucchiaino da caffè: 5 millilitri
1 cucchiaino da caffè di lievito: 4 grammi
1 cucchiaio di farina: 12 grammi
1 cucchiaio di zucchero: 15 grammi
1 cucchiaio di sale fino: 14 grammi
1 cucchiaio di sale grosso: 20 grammi
1 cucchiaio di latte: 15 grammi
1 cucchiaio di olio: 12 grammi
1 cucchiaio di panna:15 grammi
1 cucchiaio di miele 20 grammi
1 cucchiaio di marmellata:18 grammi
Naturalmente mai come in questo caso siamo davanti ad un bel “circa”, ma tutto sommato possiamo asserire che un “ci siamo quasi” non è poi così lontano con buona pace della mia amica “Bily”!!!
-
E’ fuori di dubbio che tornare a casa dopo una fredda giornata e trovare un pasto caldo è una coccola alla quale si fa fatica a rinunciare, inoltre se i cibi che mangiamo diventano dei veri e propri alleati contro il freddo…
-
Il Ministero della Salute che ci consiglia poche ma importanti regole per salvaguardare la nostra spesa, ma soprattutto il nostro benessere…
-
All’Area Pegaso nulla è lasciato al caso: Mirko, Luna, Alessio e tutto lo staff lavorano con passione e si perfezionano ogni singolo giorno per fornire ai clienti un’esperienza sensoriale che, secondo la sottoscritta, è il loro cavallo di battaglia…
-
Vista la stragrande varietà di frutta e ortaggi che troviamo ogni giorno andando a fare la spesa, sembra quasi impossibile che il Ministero della Salute abbia stilato un decalogo per “incrementare il consumo di frutta e verdura” da parte dei consumatori…
-
A raccontarci tutto questo, troviamo Roberta Morelli, proprietaria del Morelli’s Bakery, un vero fiore all’occhiello per la Cittadina viterbese…
-
Vediamo con l’aiuto delle direttive del Ministero della Salute sulla “Corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico” come preparare marmellate e confetture in casa in tutta sicurezza, scongiurando il rischio botulino…
-
Vediamo quindi, sempre aiutati dalle direttive del Ministero della Salute, come effettuare la corretta osservazione di un vasetto di conserva, preparato in casa o acquistato, in modo tale da scartare subito il barattolo “sospetto”…
-
Ditemi la verità, anche in casa vostra è cominciata la stagione delle preparazioni sott’olio da servire poi durante l’Inverno, non è vero???
-
Amiche della cucina e di tante ricette, usate nei piccoli giardini verticali in città e negli orti in campagna per “arredare” gli spazi, coltivate sul davanzale della cucina della Sora Maria e mostrate in vasi colorati dagli Chef…
-
Cosa succede quando si vuole preparare una ricetta e le dosi sono espresse in grammi e millilitri e non si ha a disposizione una bilancia per alimenti?
-
Ma siamo sicuri che tutti, ma proprio tutti, sappiamo come conservarlo al meglio?
La nostra relazione con la confezione, che sia acquistata in gelateria, al bar o al supermercato, parte subito con il piede giusto se… -
Sotto la loro piccola minigonna verde, le fragole sono terribilmente nude. Per quello diventano così rosse…
-
Alzi la mano chi non ha mai partecipato ad una diatriba sul caffè!
È migliore quello fatto con la moka? È più buono in alcuni luoghi d’Italia? Il segreto per un’ottima riuscita sta nell’acqua? Meglio amaro? -
I biscotti fanno parte della mia giornata e naturalmente della mia vita: nei giorni sì e soprattutto in quelli no. Ho dato quindi via alla ricerca sul campo dei metodi di conservazione più validi per salvare il più possibile i miei amici da una triste fine…
-
Da bambina credevo che i Puffi fossero “stagionali”, non naturalmente, nel senso di lavoratori, ma come “abitanti” dei boschi. Alle Elementari, infatti, imparai che i funghi, le tanto amate case dei miei “Amici Blu”…
-
No, tranquilli non è il solito test che va a fare compagnia a quelli che si fanno per scoprire che tipo di zucchina, cavolfiore o torta sei o che aspiri ad essere…
-
Diciamocelo chiaramente, il panino è pura emozione.
È la consolazione dopo una giornata storta, la reminiscenza della ricreazione a scuola quando, magari, lo barattavi con una merendina o lo dividevi con l’amichetta del cuore… -
Se anche a voi è capitato, per l’ennesima volta, che la Lattuga in cassetta portata a casa dal fruttivendolo di fiducia vi guarda con un occhio non troppo sveglio, o il Radicchio raccolto nell’orto ha già assunto un aria “mesta”, allora è il momento di correre ai ripari…
-
Rispolvereremo insieme i “saggi” suggerimenti di una volta, quelli delle nonne, per riaprire i cassetti della memoria facendo prendere di nuovo aria alla tradizione che poi, senza giri di parole è la nostra storia…