Sotto la loro piccola minigonna verde, le fragole sono terribilmente nude. Per quello diventano così rosse”. 

Fabrizio Caramagna

 

Testimonianze dell’epoca ci raccontano che i romani amavano molto le fragole e che ne mangiassero in gran quantità, soprattutto durante i festeggiamenti in onore di Adone, un abile cacciatore amato da Venere ed ucciso dal dio Marte, trasformatosi in cinghiale, durante una battuta di caccia. Tale fu il dolore di Venere che tutte le sue lacrime a contatto con il terreno si trasformarono in tanti piccoli cuori: erano nate le fragole.

Ora, come i romani conservassero al meglio queste piccole meraviglie non è dato saperlo, al contrario, in rete e nella mia fantastica chat di mamme, amiche e zie i metodi per mantenere le fragole in “sana e robusta costituzione” sono molteplici e sinceramente non proprio tutti consoni, ma dopo alcuni miei esperimenti eccovi i migliori e i più consigliati.

Occhio critico quando le comprate: controllate che le fragole siano tutte in buone condizioni, che non siano schiacciate e che non siano troppo rosse, questo suggerirebbe di consumarle appena tornate a casa.

Conservatele sempre in frigo.

Togliete il picciolo solo dopo averle lavate: evitate così l’annacquamento del frutto; l’acqua toglie il sapore e le fa deteriorare nel giro di poco tempo.

Tagliatele poco prima di servirle: eviterete di bere succo di fragola con qualche pezzetto all’interno.

Congelate i frutti interi: lavate le fragole, togliete il picciolo, fatele asciugare per bene, mettetele in un sacchetto per congelatore, e poi riponetele in freezer avendo cura di non schiacciarle. In questo modo si mantengono per circa 4 mesi. Una volta scongelate andranno bene per frappè, frullati o nei dolci.

Confezione originale: come soluzione tampone può andare bene, prima di riporle in frigo, controllate se non ci siano frutti muffi o con ammaccature.

Cassetti del frigo: ottima soluzione, l’importante è rivestirli di carta casa. Assicuratevi, inoltre, che le fragole siano poste col picciolo verso il basso e che non siano stipate a strati.

Barattoli di vetro con chiusura ermetica: questa, dopo averla sperimentata è la soluzione migliore! Prendete un barattolo capiente, rivestitelo di carta casa e inseriteci con estrema delicatezza le fragole rigorosamente con il picciolo e non lavate. Non riempite troppo il barattolo altrimenti potreste rischiare di schiacciare i frutti e di far formare la muffa. Chiudete il barattolo e conservate in frigo. In questo modo le fragole si manterranno per più di una settimana.

Nata a Roma ma cittadina del Mondo, scrivo in giro per il web, e non solo, di cucina, collezionismo e sicurezza. Sommelier A.I.S. ma soprattutto curiosa lettrice appassionata, autrice di un libro e di una favola natalizia per bambini. Uso la cucina come autoanalisi, soprattutto la pasticceria come esercizio per allenare la pazienza. Le tradizioni, per me, sono come la copertina per Linus, mi fanno sempre sentire a casa ovunque io sia. Impazzisco per la pasta alla Norma e i Maritozzi con la panna, ma soprattutto sono fermamente convinta come recita un noto aforisma che: “Il cioccolato è la risposta. Chi se ne importa qual è la domanda!”