Si è svolta presso la splendida cornice dell’Aranciera dell’Orto Botanico la conferenza stampa riguardante la presentazione del progetto PASTALIVE, rivolto alla preservazione e alla valorizzazione del suolo agrario. Hanno partecipato: Lino Falcone, ideatore del progetto, biologo granocultore e presidente dell’Associazione Ambientale Terra, Cibo e Cultura, Fabio Turchetti giornalista enogastronomico, Dionisio Cofelice mugnaio ed esperto di molitura a pietra, Gemma Fabozzi nutrizionista e gli chef Edoardo Papa, Giovanni Cappelli e Salvatore Tassa.
Il progetto PASTALIVE nasce nel 2019 ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare la tutela del suolo agrario, attraverso la semina di grani antichi coltivati senza aratura. Dagli studi condotti emergono delle previsioni non del tutto rosee per quanto riguarda l’agricoltura. La degradazione del suolo dovuta principalmente alla tecnica dell’aratura e i cambiamenti climatici con la desertificazione dei terreni, toglieranno suolo fertile e ricco di biodiversità alle colture. L’invito del progetto PASTALIVE è quello di acquisire maggiore consapevolezza su questo problema che riguarda tutti noi. Come? Il biologo granocultore, Lino Falcone, punta l’attenzione sull’acquisto di farina, pasta, pane e pizza prodotti con grano coltivato con tecniche di conservazione del suolo, prediligendo prodotti realizzati con grano duro antico da filiere regionali italiane. Una pasta “sana, buona e bella”, che conserva grazie alla molitura a pietra tutte le preziose proprietà organolettiche, con basso indice glicemico e ricca di profumi e sapori, è un buon inizio per incominciare a prendersi cura della propria salute e del Pianeta. La tesi dell’importanza di mangiare pasta, pane e pizza realizzati con semola con germe di grano, viene confermata dalla nutrizionista Gemma Fabozzi, la quale evidenzia le proprietà organolettiche della pasta realizzata con grani antichi e macinata con la molitura a pietra, ricca di omega 3, vitamine B e E, di probiotici naturali capaci di prevenire non solo le malattie gastrointestinali, ma anche di contrastare l’emergere di malattie neurovegetative come il Parkinson.
In Italia la coltivazione di grano duro è concentrata soprattutto al centro sud e il progetto PASTALIVE sostiene piccoli pastifici artigianali, che realizzano la pasta in formati diversi a seconda della tipologia di grano antico regionale, ne sono un esempio: le Balzaiole, le Picelle e i Torcelli in Toscana, le Siligine nel Lazio, le Mole e le Mulinelle nel Molise, le Angele in Puglia, i Cuoppi in Campania, le Schianatelle in Basilicata, gli Nnammuri dalla Sicilia e le Sirine dalla Calabria.
Il progetto PASTALIVE prevede inoltre dei corsi per approfondire la conoscenza della pasta e del grano, chiamati “Abc Pasta” e “Abc Pizza”, con lo scopo di fornire informazioni sul grano con il quale vengono realizzati i due prodotti simbolo dell’Italianità. Si aggiunge un altro interessantissimo progetto capitanato da tre eccellenti addetti ai lavori: gli Chef Edoardo Papa mastro pizzaiolo ed esperto di panificazione, Giovanni Cappelli titolare del Ristorante romano “Le Tamerici” e Salvatore Tassa patron del Ristorante “Colline Ciociare” ad Acuto (Fr). Con 3P4P, questo è il nome del progetto nato dall’acronimo di Pane, Pasta e Pizza per il Pianeta, dove 4 indica anche i pilastri del progetto PASTALIVE: biodiversità, fertilità del suolo, sequestro di CO2 e lotta alla desertificazione. Gli Chef scendono in campo con ricette inedite e fantasiose realizzate con grano duro da filiere regionali italiane, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di preservare il suolo agrario.
Per informazioni:
+39.3349684010
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…
-
Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…
-
Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…
-
In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…
-
Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…
-
Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…
-
Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…
-
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…
-
I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…
-
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …