Gli Orehovki sono dei deliziosi biscottini a base di noci tipici della tradizione natalizia bulgara.
Croccanti fuori, morbidi e leggermente gommosi dentro, con un forte sapore di noce e vaniglia (o cannella a seconda della ricetta), sono facili e veloci da preparare e di sicuro effetto.
Perfetti per realizzare piccoli doni natalizi o da offrire nei giorni di festa ad amici e parenti, in questa versione viene utilizzato pochissimo zucchero per apprezzare davvero il sapore delle noci.
A proporli è la bravissima Lyuba Radeva, le sue ricette riescono sempre e grazie a lei, sul gruppo facebook di “Quelli che… non solo i dolci”, ho conosciuto tante ricette dolci e salate della tradizione mitteleuropea.
BISCOTTI OREHOVKI
Porzioni: 12-14 biscotti, diametro 5-6 cm
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
2 albumi medi (65-70 g)
120 g di zucchero
120 g di noci
10 g di amido di mais
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Tritare finemente le noci. Mettere in un pentolino gli albumi, lo zucchero, l’amido e le noci. Mettere a bagnomaria a fuco basso e cuocere per una diecina di minuti girando sempre, lo zucchero si deve sciogliere, il composto si deve schiarire e addensare. Togliere e aggiungere la vaniglia. Lasciar raffreddare. Formare delle palline, appiattirle per formare dei dischetti e mettere sulla teglia coperta con carta forno. Infornare a 150-160 gradi per 15-20 minuti
Chi è Lyuba Radeva
Mi chiamo Lyuba, sono bulgara, faccio l’avvocato e lavoro anche nelle aziende di famiglia. Sono appassionata di cucina e di food photography. Adoro preparare dolci e ho un’affinita’ particolare con pane e lievitati. Mi piace sperimentare e creare sempre cose nuove. Ho una pagina Facebook “Food Visions” dove condivido le mie creazioni.
-
Panettone Day 2024, tenutosi presso il Ristorante Gur.me, dove Mamma Mancini Bakery, conosciuta per le sue creazioni artigianali e innovative, ha trasformato questa giornata in un’esperienza davvero golosa…
-
La zucca è un ortaggio incredibilmente versatile e apprezzato in tutto il mondo, specialmente nei mesi autunnali e invernali…
-
Gli Orehovki sono dei deliziosi biscottini a base di noci tipici della tradizione natalizia bulgara.
Croccanti fuori, morbidi e leggermente gommosi dentro, con un forte sapore di noce e vaniglia (o cannella a seconda della ricetta), sono facili e veloci da preparare e di sicuro effetto… -
Queste treccine soffici alla panna sono perfette per la colazione o la merenda, faranno la gioia di grandi e piccini e potrete renderle ancora più golose farcendole con crema pasticcera, marmellata, nutella o aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto…
-
Da qualche anno, nel quartiere di Centocelle, sono sempre più le scommesse vinte da giovani ristoratori che si mettono in gioco con inediti format gastronomici, facendo di questa zona un luogo di riferimento per i food lovers della capitale… Tra questi una scommessa certamente vinta è quella del nuovo “The Snap”, che ha portato in Via Tor de Schiavi un angolo di Puglia dal sapore esotico.
-
Una leggenda narra che le foglioline di rosmarino del castagnaccio abbiano il potere di un filtro d’amore, e il giovane che mangi il dolce ricevuto dalle mani di una ragazza se ne innamori perdutamente…
-
La Torta Paradiso è uno di quei dolci che ci riportano all’infanzia, soffice e profumata, è la tipica torta che le mamme preparano per la colazione o la merenda, spolverata abbondantemente di zucchero a velo…
-
È vero, ormai siamo in autunno… ma le cozze sono troppo buone e non si può non mangiarle tutto l’anno, anche se i mesi migliori per acquistarle sono quelli senza “r” quando il mollusco è particolarmente saporito…
-
Facile e velocissimo, il Plumcake alle Ciliegie e Semi di Papavero Senza Burro è adatto anche a intolleranti al lattosio e celiaci perfetto per restare in forma senza rinunciare a una fetta di torta…
-
Dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena, per un aperitivo o un semplice spuntino, da Materia è sempre il momento giusto! Qui relax, buon cibo, convivialità e bellezza sono di casa.