Cari amici e amiche di Cavolo Verde, con questo primo articolo inizia per me questa nuova ed entusiasmante avventura.
A prima vista scrivere di cibo e sul cibo sembrerebbe una cosa semplice. Eppure il nostro rapporto con ciò che mangiamo, con ciò di cui ci alimentiamo, è costruito su piani diversi che interessano il nostro modo di pensare il cibo e la percezione che abbiamo di noi stessi e del mondo che abitiamo.
Mangiare è un fatto culturale così come il gusto è una costruzione culturale, espressione del nostro modo di vedere il mondo e di stare nel mondo.
Ma il cibo è anche Storia, la storia dell’uomo che attraverso le sue azioni e il suo lavoro ha imparato e diffuso l’agricoltura e l’allevamento, modificando e forse anche caratterizzando intere parti di territorio terreste.
Proprio dallo stretto legame tra il lavoro dell’uomo sulla terra e il suo know-how, o sapere tradizionale, nasce il concetto di terroir, utilizzato prevalentemente nel campo del vino, ma oggi introdotto anche in altri campi, come quello del miele. E pensate al valore simbolico del cibo nei dipinti del Cinquecento e dei secoli successivi, attraverso i quali, talvolta, siamo in grado di ricostruire l’origine di alcuni piatti ‘tipici’ regionali.
Il mio compito qui a Cavolo Verde sarà dunque quello di raccontarvi qualcosa in più del modo in cui gli uomini e le donne del passato e del presente costruiscono il loro rapporto con il cibo e di come questo legame sia in grado di modificare e lasciare delle tracce indelebili nel territorio e in ciò che da un po’ di tempo a questa parte chiamiamo ‘paesaggi culturali’.
A presto…
-
Sabato 13 luglio si è svolto a Uta, in provincia di Cagliari (Sardegna), il Birr’Ajò Street Beer Festival. Nella cornice de S’Olivariu, piazza nel cuore del paese del cagliaritano, 11 birrifici artigianali hanno proposto le loro produzioni, birre affermate e premiate e novità di quest’anno…
-
La torta Sacher è generalmente considerata il dolce più tipico della cultura culinaria austriaca, ed è anche il dolce più comune che si può trovare in qualsiasi caffè o pasticceria di Vienna.
È stato durante il corso di antropologia del patrimonio culturale che ho scoperto la storia della Sacher Torte. -
Ho deciso di rendere disponibile online il film Abieris e Abis. Beyond a Drop of Honey, frutto del primo anno di ricerca etnografica sull’apicoltura in Sardegna.
-
Negli ultimi giorni in tanti si sono impegnati a riflettere sulle cause “reali” della crisi del latte, dilettandosi a proporre idee e a trovare soluzioni efficaci per risolvere la situazione. Chi si affida ai numeri, chi evidenzia le criticità della filiera del pecorino romano a cui sono legate le aziende sarde, chi suggerisce che il latte dovrebbe diventare come il vino, un prodotto di terroir.
-
I lieviti rappresentano una delle specie che forse più di altre si è adattata a vivere con l’uomo, influenzando profondamente i modi in cui le società hanno costruito e costruiscono il proprio vivere nel mondo.